QuiPayment header

CityPoste Payment S.p.A.

FAQ

Che cos’e’ un istituto di pagamento?

Con la Direttiva Comunitaria 2007/64/CE, recepita con D. Lgs. 11/2010 nell’ordinamento giuridico italiano, è stata introdotta una nuova figura di operatore finanziario, così definito dalla normativa: “istituto di pagamento: una persona giuridica che è stata autorizzata (NdR: da Banca d’Italia), a norma dell’articolo 10, a prestare ed eseguire servizi di pagamento in tutta la Comunità”.

Che cos’è un conto di pagamento?

Il nostro conto è lo strumento ideale per effettuare pagamenti o trasferimenti di denaro, in modo semplice, comodo e sicuro. Inoltre, consente di usufruire di molteplici servizi bancari come bonifici, giroconti, home banking, pagamenti utenze, ecc.

Chi può aprire un conto di pagamento?

La soluzione CityPoste Payment risponde alle esigenze di molteplici utenti, ad esempio di chi:

  • non ha un conto corrente bancario e vuole disporre di servizi bancari e assicurativi;
  • vuole evitare/ridurre i costi dei conti correnti bancari (imposte, canoni, ecc.);
  • vuole crearsi un vero e proprio salvadanaio elettronico;
  • vende/acquista online beni e/o servizi e vuole ricevere/effettuare pagamenti online in modo sicuro e veloce.

Perché aprire un conto CityPoste Payment?

Quello CityPoste Payment è un conto di pagamento con bassi costi di gestione, privo di altre spese tipiche dei conti correnti bancari e/o postali (ad esempio, l'imposta di bollo) e con molte operazioni completamente gratuite o con costi nettamente inferiori rispetto ai conti corrente bancari normali.

Quali servizi offre?

Per il conto di pagamento CityPoste:

sono disponibili al momento i servizi di:

  • pagamento di tutti i tipi di bollettini
  • pagamento di MAV/RAV
  • pagamento del Canone Rai

sono in fase di attivazione i servizi di:

  • apertura conti di pagamento
  • bonifici SEPA
  • domiciliazione delle utenze (addebiti SDD)
  • pagamento bolli auto
  •  home banking
  • accredito stipendio e/o pensione
  • carte di debito (appoggiate al Consorzio Bancomat)
  • pagamenti dei moduli F24
  • ricariche telefoniche e tessere TV digitale terrestre (es.: Mediaset Premium).

Quali sono i vantaggi tra una carta di debito CityPoste Payment e una normale prepagata?

La carta di debito è associata ad un conto di pagamento ed è stata ideata per effettuare pagamenti e/o prelievi direttamente dagli sportelli automatici (ATM). Essendo associata ad un conto di pagamento essa consente di usufruire di molteplici servizi che generalmente non sono disponibili con una carta prepagata: bonifici, domiciliazioni, accredito stipendio o pensione, versamento dei premi assicurativi, pagamento di bollette e molto altro ancora.

Cosa devo fare per aprire un conto CityPoste Payment?

Per aprire il tuo conto di pagamento sarà sufficiente rivolgersi alle agenzie convenzionate CityPoste Payment più vicine e richiedere tutta la documentazione necessaria.

Quali tipi di bollettini posso pagare presso un punto cityposte payment?

Nei point CityPoste Payment sarà possibile pagare tutti i tipi di bollettini di conto corrente.

Per aprire un punto “QuiPay” bisogna avere una qualifica particolare?

Sì, per poter essere attivato come punto QuiPay occorre essere iscritti all’OAM – Organismo degli Agenti finanziari e Mediatori creditizi o come Agente finanziario o almeno nella Sezione speciale Agenti che svolgono esclusivamente servizi di pagamento.

Chi e’ l’agente che presta esclusivamente servizi di pagamento?

E’ agente nei servizi di pagamento il soggetto iscritto nella sezione speciale dell’elenco degli agenti in attività finanziaria che promuove e conclude contratti relativi alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari. Tali soggetti possono svolgere esclusivamente servizi di pagamento per conto di Istituti di moneta elettronica e/o di istituti di pagamento italiani (elenco disponibile sul sito di Banca d’Italia).

Per ottenere la qualifica di agente in servizi di pagamento occorre frequentare un corso di formazione?

Sì, è necessario aver frequentato uno specifico corso di formazione, della durata minima di almeno otto ore di frequenza effettiva, al termine del quale è necessario superare uno test finale di valutazione, con rilascio di uno specifico attestato. Il corso potrà essere organizzato dalla casa mandante, anche con modalità on line. Per coloro che vorranno aderire al servizio QuiPay, il corso sarà tenuto direttamente da CityPoste Payment Spa e potrà essere seguito presso la sede dell’Istituto stesso o anche on-line, nella modalità e-learning. Per saperne di più, si rimanda alla Circolare OAM n. 12/13 (se possibile fare rimando al link http://www.organismo-am.it).

Quali sono gli altri requisiti necessari per l’iscrizione?

Per le persone fisiche:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea ovvero di Stato diverso secondo le disposizioni dell'articolo 2 del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
  • domicilio nel territorio della Repubblica;
  • licenza di scuola media inferiore.

 

Per le persone giuridiche:

  • sede legale e amministrativa o, per i soggetti comunitari, stabile organizzazione nel territorio della Repubblica.

 

Sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche, possesso di:

  • Casella di posta elettronica certificata e di una Firma Digitale con lo stesso valore legale della firma autografa ai sensi del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e relative norme di attuazione;
  • Requisiti di onorabilità previsti dall’articolo 15 del Decreto Legislativo 141/2010;
  • Requisiti di professionalità indicati all'articolo 4 del Regolamento 256/2012. Per i soggetti diversi dalle persone fisiche, i requisiti si applicano a coloro che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo e, limitatamente ai requisiti di onorabilità, anche a chi detiene il controllo della società;
  • Requisiti di professionalità: costituisce requisito indispensabile per l’iscrizione nella Sezione speciale dell’elenco la frequenza di un corso di formazione professionale curato dall’intermediario mandante relativo ai servizi di pagamento prestati e riferito in particolare ai presidi di tutela della clientela e in materia di antiriciclaggio.

Quanto costa l’iscrizione?

Le disposizioni inerenti il versamento dei contributi di iscrizione nella Sezione speciale dell’elenco degli Agenti che prestano esclusivamente servizi di pagamento sono state stabilite con la Circolare OAM n. 11/13 (http://www.organismo-am.it)

Copyright © Mail Express Poste Private S.r.l. Franchising - P.IVA 01436910671 - R.E.A. RM-1437772 - Tel. 085.90.40.350 -info@mailexpress.it - amministrazione@pec.mailexpress.it - Capitale sociale sottoscritto € 187.500,00 di cui versato € 157.500,00 - Titolare autorizzazione generale 1023/2001 e Licenza individuale n.266 del 2002 del Ministero delle Comunicazioni - Sottoposta a direzione e coordinamento di Mail Express Group srl – società con unico socio

Politica sulla Privacy | Informativa privacy | Informativa cookies | Richiesta Esercizio Diritti in Materia di Privacy |