Notizie
Il Franchising del settore servizi: lo scenario
18 luglio 2007
Secondo l’Osservatorio Permanente, il franchising in Italia ha conosciuto, negli ultimi anni, un incremento considerevole nel mercato commerciale, dovuto al cambiamento delle abitudini di acquisto e di consumo. Nel corso del tempo ha dimostrato sia di essere un utile strumento di sviluppo per le imprese, sia una garanzia per un favorevole rapporto prezzo/qualità per i consumatori.
La formula imprenditoriale dell’affiliazione si è sviluppata velocemente, dunque, e, a livello geografico, statistiche alla mano, ha registrato, negli anni compresi tra il 2002 e il 2004, una sostanziale conferma nel Nord e nel Centro Italia, dove si concentra attualmente il 66 % degli operatori e, ed è questo il dato interessante, uno sviluppo sempre crescente al Sud della penisola.
Il progetto franchising del Network postale Mail Express Poste Private Srl ha contribuito ad aumentare il numero di imprese in questa parte del Paese e ad affermare i servizi postali privati in tutta la penisola. Del resto, il settore dei servizi alle aziende rappresenta il 48 % del totale dei franchisor presenti sul territorio nazionale: le reti di servizi sono le più prolifiche e le più estese a livello dimensionale nel panorama commerciale e il know-how della Mail Express, reso possibile dalla stabilità del marchio, fornisce l’esempio del livello raggiunto per un corretto funzionamento del sistema “affiliante – affiliato”.