Servizi postali innovativi, flessibili e tracciati. La nostra storia a garanzia dei tuoi bisogni.
Oltre vent'anni di storia per essere unici.
Non siamo unici come operatori postali ma siamo unici per quello che facciamo e per quello che offriamo ai nostri affiliati. Abbiamo fatto tanta strada per diventarlo, ma non per questo la consideriamo conclusa. Abbiamo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alla crescita costante del Gruppo, attraverso progetti come l’ampliamento della rete in franchising Mail Express e CityPoste per il quale valutiamo potenziali affiliati interessati.
Quando nel 1997 tutto è cominciato era poco più di un’idea: creare un sistema postale efficace ed efficiente, in grado di porsi come valida alternativa al monopolio di Poste Italiane.
Venti anni fa, era molto più di una semplice rivoluzione, era un progetto al limite dell’utopia. Facendo mio l’insegnamento di J.F. Kennedy che amava definirsi “un idealista senza illusioni”, sapevo che, perché quell’utopia diventasse realtà, avrei dovuto farla reggere su due cardini poderosi: la serietà e la massima cura di ogni dettaglio. Quell’idea nel tempo è diventata una rete strutturata di oltre 400 punti vendita in franchising con i nomi di Mail Express Poste Private e CityPoste.
Proprio il franchising è stato la chiave vincente della mia iniziativa imprenditoriale; intuii subito che il settore dei servizi postali era completamente diverso da un franchising tradizionale.
Nel 1999, prima di far circolare la prima busta, misi su una rete di circa 200 agenzie.
La storia di successo del mio progetto è dovuta principalmente alla serietà aziendale; particolare non di poco conto è che non abbiamo mai avuto un contenzioso per inadempienza contrattuale. Rispettiamo scrupolosamente quanto previsto dalla legge 129 del 6 Maggio 2004 che espressamente recita: “il franchising è un contratto fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti, marchi, insegne, know-how, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio”.
Fondamentale - per non dire indispensabile - nel franchising dei servizi postali è la “pluralità di affiliati”. Nel nostro franchising l’affiliato (franchesee) è parte integrante di una rete (network) in cui ciascuno diventa "vaso comunicante” dall’altro.
Il nostro non è un affiliato autonomo ed indipendente come in Carpisa, Intimissimi, ecc.. in cui la rete non è fondamentale per l’attività del franchisee (affiliato) ma è indispensabile per il business del franchisor (affiliante).
Nei servizi postali la capacità produttiva diventa parte integrante della capacità distributiva: la posta prodotta deve essere poi chiaramente distribuita, pertanto più è ampia la rete degli affiliati e maggiore sarà la capacità distributiva, con dei conseguenti ritorni economici completamente differenti rispetto ad un eventuale roaming con Poste Italiane per recapitare la corrispondenza nelle zone non coperte. Proprio per sottolineare l’importanza della rete in questa tipologia di affiliazione, è obbligatorio da parte del franchisor allegare al contratto di franchising l’elenco delle agenzie affiliate all’atto della stipula.
Mi colpisce ancora la legge sul franchising quando parla della “disponibilità all’altra, verso corrispettivo”. E’ anacronistico oggi sentir parlare di un franchising senza fee d’ingresso; ciò deve indurre a riflettere sul fatto che probabilmente il franchisor non ha struttura, non ha investito nel know-how (è obbligatorio per il franchising aver sperimentato sul mercato la propria formula commerciale con un negozio pilota per almeno 3 anni) ed è presumibile che ciò possa ripercuotersi nell’avvio del rapporto o nel suo proseguo. La nostra è una azienda fortemente strutturata; sono impiegati oltre 64 collaboratori che - tra le varie aziende del gruppo (logistica, posta, commerciale, amministrazione, legale, assistenza, hi-tech) - sono di costante supporto agli affiliati. Crediamo nel futuro e per far crescere il nostro progetto di franchising investiamo costantemente.
Dal 2010 abbiamo sentito la necessità di supportare il progetto postale con altre società operanti nel campo dei servizi finanziari e di pagamento: CityPoste Payment S.p.A. - uno dei pochissimi Istituti di Pagamento autorizzati da Banca d’Italia nel 2011 Italiana Servizi Finanziari S.r.l - agente in attività finanziaria (iscritti OAM) - che gestisce una serie di servizi finanziari (dai mutui ai prestiti, dalla cessione del quinto ai finanziamenti personali) grazie a mandati importanti da parte di primari istituti.
Da marzo 2012 siamo inoltre operativi nei pagamenti dei bollettini presso i nostri negozi in franchising. Con questo servizio siamo diventati leader nel mercato con milioni di transazioni effettuate per il pagamento dei bollettini, Mav e Rav.
Da settembre 2014 abbiamo un accordo di partnership con Poste Italiane per fornire tramite la nostra rete in franchising le ricariche della Postepay.
L’ampia proposta di servizi competitivi, innovativi ed accessibili da tutti, ci rende unici per quello che facciamo e per quello che offriamo ai nostri affiliati e clienti. Ci rivolgiamo a privati ed aziende, garantendo tariffe tra le più contenute del mercato, sia direttamente in agenzia sia sulla piattaforma UfficioPostale.it. Ti stai chiedendo come facciamo? Vuoi iniziare a fare business in modo completamente nuovo? Contattaci
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