Notizie
Più consegne a domicilio
09 aprile 2008
Una ricerca di Datamonitor mostra che il mercato europeo del parcel B2C aumenterà più di quello B2B, grazie al commercio online.
La consegna parcel di prodotti direttamente ai consumatori raggiungerà in Europa entro il 2012 un fatturato di 15 miliardi di euro. Lo prevede lo studio The Future of B2C di Datamonitor. Questa tendenza spingerà in questo settore anche molte imprese che finora si sono concentrate sul B2B. La principale causa della crescita delle consegne espresse a domicilio è l’aumento delle vendite tramite Internet. Su scala globale, questo fenomeno si registra soprattutto in Usa, Giappone, Francia e Germania, mercati che stanno avvicinandosi alla saturazione. Ma lo studio identifica mercati con forti potenzialità di crescita, tra cui spiccano Spagna ed Italia ed alcuni Paesi dell’Est europeo.
Nella maggior parte dei Paesi europei, questo settore è dominato dalle società postali pubbliche, che hanno una rete molto capillare e una buona conoscenza del mercato. Ma nei mercati più maturi, come Gran Bretagna e Germania, la posizione delle Poste viene costantemente erosa da società private. Le società postali stanno reagendo in diversi modi: aumentando la qualità del servizio, trovando nuove nicchie (per esempio nel trasporto internazionale), riprogettando le catene logistiche, oppure offrendo nuovi modi di presa e consegna. Accanto al B2sta crescendo anche il C2C, ossia le consegne tra consumatori.
TRASPORTOEUROPA - Logistica 09 aprile 2008 @ 08:49:58 CEST