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RISPARMIO:BNL, PER 67,6% CLIENTI PIU' ATTENZIONE BANCHE A MERITO CREDITO
21 dicembre 2009
I clienti abituali del BancoPosta tendono a esprimere una domanda di servizi finanziari meno articolata e sofisticata della clientela bancaria. Inoltre, e' pur vero che, nel ristretto segmento di famiglie con conti sia in banca sia alle Poste, il grado di soddisfazione nei confronti della prima e' superiore alla media campionaria. Cio' nondimeno, il gap sussiste e le banche fanno bene a non sottovalutarne la portata. Lo si legge nel Rapporto sul Risparmio Bnl. In particolare, il 30% circa di coloro che si esprimono nel senso di un miglioramento del rapporto tra banca cliente, ''pensa che il modus operandi delle banche sia molto cambiato a seguito della crisi dell'ultimo biennio e il 61%circa crede che sia cambiato soltanto ''un po'''. Sul versante degli intervistati che condividono la valutazione di un cambiamento in peggio, il 26% lo giudica di grande impatto, mentre il 62 per cento lo ritiene, tutto sommato, contenuto'', sottolinea il Rapporto. In ogni caso, ''la maggior parte dei risparmiatori riscontra una maggiore attenzione delle banche nella valutazione del merito di credito della clientela richiedente un fido (67,6%) e una maggiore intransigenza in caso di ritardo nei pagamenti dovuti dai clienti (56,5%)''. Entrambe le percentuali assumono un valore relativamente piu' elevato (rispettivamente: 87,9 e 74,7) nell'ambito degli intervistati che rilevano un miglioramento nel modo di comportarsi della banca.
(ASCA) - Roma, 17 dic