Notizie
Franchising sempre più in crescita
05 aprile 2007
Il franchising sta vivendo un periodo di particolare vitalità sia come strumento di sviluppo per le imprese, sia come incentivo alla crescita del commercio al dettaglio, trasformandolo da tradizionale a moderno.
Questo fenomeno è in parte dovuto all'evoluzione del mercato della distribuzione e dei singoli punti vendita, ma soprattutto alle caratteristiche peculiari di questa formula commerciale.
L'analisi delle reti in Italia rivela un franchising in crescita, ma ancora reticente a varcare i confini nazionali. Internanazionalizzare i sistemi di franchising sta diventando sempre più una necessità e non solo un'opportunità di investimento individualemper il singolo imprenditore. Tale prospettiva comporta una ottimizzazione del rapporto tra i costi di gestione della rete in franchising e il numero degli affiliati (franchesee) e tra i risultati del network e gli investimenti necessari ad avviarlo e mantenerlo, oltre alla possibilità di scelta delle location più redditive. Saranno proprio queste ultime, infatti, a fare la differenza in un mercato dove la maggiore autonomia decisionale del consumatore, la ricerca di nuove modalità di comunicazione e di difesa dell'immagine di marca rappresentano i punti di forza del futuro. Le prospettive di sviluppo del franchising nel nostro paese trovano adesso anche il primo inquadramento a livello normativo della materia.
Tanti protagonisti differenti, quindi, ognuno dei quali ha contribuito alla nascita di storie imprenditoriali uniche che da un lato testimoniano la crescita del settore attraverso la voce del franchesee, dall' altro propongono opportunità di business di successo all'interno del variegato monndo delle affiliazioni.