Le News di Mail Express


Coniugi con due residenze: è corsa al rimborso dell’IMU(?)

Autore: Prof. Avv. Lorenzo Del Federico

Il tema della tassazione degli immobili posseduti da coniugi con residenze diverse non trova pace. Qualche anno fa, facendo leva sulla nuova formulazione letterale della normativa IMU, la Suprema Corte aveva completamente ribaltato quello che sembrava essere un approdo ormai certo, assicurato dalle copiose sentenze di legittimità sulla precedente normativa ICI.

Recentemente l’arresto della Cassazione, secondo cui in presenza di coniugi aventi residenza in abitazioni diverse l’esenzione non spetta per alcuno degli immobili, è stato tuttavia capovolto dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 13.09.2022, la quale ha riconosciuto il diritto all’esenzione per i coniugi aventi residenze diverse.


Corte dei Conti Bilancio Poste 2021 - 1.3 Segue. Il progetto Polis

Autore: Redazione

Poste italiane collabora direttamente alla realizzazione di un intervento finanziato con fondi complementari previsti dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC)8. Nell’ambito del PNC è stato approvato il progetto “Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale”, di cui Poste è soggetto attuatore per conto del Ministero dello sviluppo economico (MiSE). A tal riguardo, il decreto legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge1 luglio 2021, n. 101, ha previsto uno stanziamento da parte del Ministero di 800 mln.


Corte dei Conti Bilancio Poste 2021 - 1.2 Poste italiane e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Autore: Redazione

La Commissione europea nel luglio 2020 ha, come noto, definito un piano di ripresa finalizzato ad aiutare i Paesi dell’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e ha introdotto uno strumento finanziario temporaneo da 750 mld (800 mld a prezzi correnti) denominato NextGenerationEU (NGEU). 


Corte dei Conti Bilancio Poste 2021 - 1.1 Situazione generale del Gruppo

Autore: Redazione

Poste italiane s.p.a. è una società emittente titoli quotati sul Mercato telematico azionario organizzato e gestito da Borsa italiana, che opera nei settori dei servizi postali, assicurativi e finanziari (tramite il Patrimonio Bancoposta), nei servizi di monetica, di telefonia e di operazioni di riscossione e pagamento e di raccolta del risparmio postale. È partecipata per il 29,26 per cento dal Ministero dell’economia e delle finanze (Mef), per il 35,00 per cento da Cassa depositi e prestiti s.p.a. (Cdp), a sua volta controllata dal Mef. La parte residua è rappresentata per il 35,34 per cento dal flottante (investitori istituzionali e retail1) e per lo 0,40 per cento da azioni proprie.


Avvio della collaborazione della MEG TRIBUTI con lo Studio Legale Tributario Associato

Autore: Redazione

Prende avvio la collaborazione della MEG TRIBUTI con lo Studio Legale Tributario Associato DEL FEDERICO D’ILIO SANVITALE ZUCCARINI, che presterà consulenza ed assistenza alla società nell’ambito dello svolgimento della sua attività di accertamento e riscossione dei tributi e delle altre entrate comunali e di supporti agli Enti locali.