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Glossario dei termini del Franchising

Dizionario online dei vocaboli di settore di uso corrente.

Forniamo di seguito qualche delucidazione sui termini più ricorrenti nel linguaggio del franchising, molto importanti per comprendere ogni aspetto del rapporto di franchising.

Affiliante (in inglese franchisor)
l'imprenditore che, dopo aver concepito un progetto commerciale standardizzato e ripetibile, lo mette a disposizione (dietro il pagamento di un corrispettivo) di terzi interessati unitamente al marchio e ad altri elementi distintivi che identificano cos il sistema promosso dall'affiliante.
Affiliato (in inglese franchisee)
la persona fisica o la società che, firmando un contratto di franchising, aderisce ad un sistema di franchising entrando cos a fare parte di un network identificato da un servizio e da segni distintivi comuni.
Affiliazione (in inglese franchising)
L'affiliazione commerciale ("franchising") il contratto che interviene fra l'Affiliante ed un soggetto economicamente e giuridicamente indipendente. In base a questo contratto una parte mette a disposizione dell'altra, verso un corrispettivo, un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, segni distintivi, insegne, modelli di utilità, Know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l'affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.
Bacino d'utenza
rappresentato dall'area di operatività commerciale potenziale del punto operativo dell'affiliato chiaramente definita in modo da assicurare una rimuneratività all'investimento fatto dall'affiliato. Esso generalmente valutato in migliaia di abitanti.
Brevetto
Si tratta di un diritto di sfruttamento esclusivo che lo Stato conferisce al titolare del brevetto permettendo a quest'ultimo di proibirne la fabbricazione, la commercializzazione e l'uso della sua invenzione per un periodo limitato.
Broker
una figura di intermediario che si occupa di sviluppare la rete in franchising per conto del franchisor.
Business plan
Un business plan un documento che contiene il piano di sviluppo di un'attività imprenditoriale: una descrizione (dell'attività, dei prodotti, dell'organizzazione e del mercato competitivo in cui opera), l'individuazione degli obiettivi e delle finalità da perseguire, fino all'analisi della sua fattibilità finanziaria (pianificazione dei finanziamenti e verifica della loro fattibilità).
Canoni periodici (in inglese Royalities)
una somma di denaro, generalmente calcolata in % del fatturato e corrisposta periodicamente (su base settimanale,mensile, trimestrale) dall'affiliato. La somma concepita per remunerare l'affiliante per tutte quelle prestazioni offerte alla rete nel corso della vita del contratto (assistenza tecnica, gestionale, commerciale, informazione e formazione periodica, ecc.).
Centrale d'acquisto
Nel caso di franchising di prodotto, l'affiliante svolge il ruolo di Centrale di Acquisto. In questo caso l'affiliato deve beneficiare delle condizioni di prezzo più vantaggiose.
Comodato d'uso gratuito
Contratto con cui si concede l'uso gratuito di un bene per un periodo determinato (molto spesso le insegne di un franchisor).
Contratto di franchising
Solitamente esso redatto da parte dall'affiliante, tenendo anche conto della legislazione vigente in materia e fissa i diritti e le obbligazioni delle due parti (affiliante e affiliato) definendo canoni e modalità operative della formula proposta all'affiliato.
Diritto di entrata (in inglese Fee d'ingresso)
un corrispettivo che l'affiliante richiede all'affiliato alla firma del contratto in cambio della trasmissione della licenza d'uso del marchio e degli eventuali brevetti depositati dall'affiliante, del know-how tecnico, dell'assistenza tecnico-operativa nella fase di lancio del punto operativo, del diritto di esclusiva, se previsto, e della formazione iniziale.
Esclusività territoriale
L'esclusività giustificata dal fatto che la concessione del contratto di franchising ed il trasferimento del Know-how e dell'immagine di marca sono limitati ad un territorio ben preciso. Questa esclusività presenta due aspetti: per prima cosa, l'affiliante s'impegna a non concedere altre affiliazioni nell'area affidata all'affiliato e, in secondo luogo, a non nominare altri affiliati o installare negozi diretti.
Franchising di servizi
Un sistema nel quale il franchisor non vende alcun prodotto ma mette a disposizione dell'affiliato le sue conoscenze tecniche messe a punto e sperimentate previamente.
Immagine di marca
L'insegna, il marchio, la grafica, gli arredi interni del negozio, le luci ed i colori, gli imballaggi, l'omogeneità dei prodotti offerti o dei servizi forniti alla clientela, ed ogni altro segno distintivo, fanno l' immagine di marca degli affiliati.
Insegna
L'insegna di un franchising conferisce al network un'immagine univocamente riconoscibile al pubblico; essa solitamente esposta all'esterno dei locali del punto operativo.
Know-How
Insieme delle tecniche, delle conoscenze, dei metodi originali concepiti e sperimentati dall'affiliante per la commercializzazione dei prodotti o dei servizi. Il Know-how non può essere protetto come i marchi ed i brevetti e come tale usato con segretezza e trasmesso a titolo oneroso.
Lay-out del punto vendita
Immagine standard che il franchisor disegna per i vari punti affiliati cosicché abbiano una riconoscibilità ed identificabilità univoca.
Manuale operativo
Il Manuale Operativo un documento riservato che consegnato all'affiliato alla firma del contratto. Tale documento contiene gli elementi organizzativi ed operativi del network, con riferimento specifico alle modalità di erogazione di un servizio e/o vendita di un prodotto. Il Manuale permette all'affiliato di usufruire di tutta l'esperienza maturata negli anni dall'affiliante e di raggiungere in tempi brevi la piena operatività.
Marchio
Un marchio, costituito da un emblema, simbolo, "design" o da una denominazione, mira a identificare i beni o servizi di un'impresa e a differenziarli da quelli dei concorrenti.
Marketing
Il marketing l'insieme delle tecniche, delle iniziative e dei supporti che concorrono alla commercializzazione di un prodotto.
Marketing mix
E' una specifica attuazione delle tecniche suddette che descrive come l'azienda sceglie di presentarsi concretamente sul mercato: l'aspetto promozionale, il livello di prezzo applicato, la qualità scelta per un prodotto o servizio, ecc.
Mark up
Margine di profitto che il progetto in franchising prevede sull'erogazione di ciascun servizio o sulla vendita di un prodotto.
Merchandising
Si tratta dell'insieme delle tecniche utilizzate nel punto vendita per richiamare l'attenzione del potenziale acquirente e indurlo ad acquistare i prodotti. Esse possono essere: studio del layout, disposizione del display di prodotti, i colori all'interno del negozio, la pubblicità, le attività promozionali, ecc. Tali strumenti e figure professionali specializzate (visual merchandiser) sono forniti ai franchisee da parte del franchisor.
Master franchising
Per Master Franchising si intende un accordo tra due imprese in base al quale una, l'affiliante, concede ad un'altra, l'affiliato (o master franchisee), dietro corrispettivo finanziario diretto o indiretto, il diritto di sfruttare un sistema di franchising allo scopo di stipulare accordi di franchising con terzi, gli affiliati. Questo tipo di collaborazione utilizzato per l'espansione sui mercati esteri di sistemi di franchising.
Partenariato
Diffusosi precedentemente in Francia ed ora anche in Italia, questo contratto non codificato consiste in una "associazione" tra più imprese totalmente indipendenti, le quali s'impegnano a svolgere un'attività commerciale sotto una medesima insegna e con un'esclusiva territoriale. Il partenariato utilizzato soprattutto nel settore dei servizi.
Rete in franchising ( con un inglesismo network)
Organizzazione di punti vendita affiliati promossa, gestita e coordinata dall'affiliante.
R.O.I. (ritorno sugli investimenti)
l'indice di redditività degli investimenti effettuati dall'affiliato. Si tratta del rapporto tra l'utile dopo le imposte di un'azienda e gli investimenti iniziali.
Target
Fascia dei potenziali consumatori di un prodotto o fruitori di un servizio alla quale si rivolgono le strategie di comunicazione e di vendita di una brand.
Ubicazione
Posizione del punto vendita in una determinata via, in un quartiere, in un centro commerciale. Spesso la localizzazione di un punto quanto mai strategica per cui può essere indicata come requisito fondamentale di un progetto franchising.
Unit pilota o negozio pilota
cos chiamato il punto di vendita (o di erogazione di servizi) gestito direttamente dall'affiliante per valutare la validità del pacchetto di franchising che poi sarà ceduto agli affiliati e di sperimentare sul campo le innovazioni e le modifiche dello stesso.
Zona di competenza
Rappresenta il territorio che l'affiliante concede per contratto all'affiliato per lo sfruttamento commerciale.

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