Le notizie di Mail Express Porte Private


Fattura elettronica, dal 1° luglio 2021 qualcosa è cambiato: ecco le novità

giovedì 26 agosto 2021
Autore: Redazione

Le vacanze volgono al termine e mentre riaprono gli uffici e riprendono le attività professionali e quelle commerciali vediamo quali sono le novità che ci attendono in tema di fatturazione elettronica. 

Dal 1° luglio 2021 sono cambiate le regole legate alla fattura elettronica per l’esigenza di adeguamento agli standard europei e per dare regole omogenee e chiare in ogni Paese dell’Unione.

Il cambiamento sostanziale riguarda il percorso legato al Sistema di Interscambio. Uno degli aspetti fondamentali per la nuova fattura, è che il file dovrà rispettare le nuove regole semantiche e sintattiche definite nel modello europeo, la EN 16931-1:2017+A1:2019/AC:2020. Il file fattura verrà accettato e trasmesso solo se rispetterà tali regole. Queste novità permettono quindi di adeguarsi alle regole europee senza però dimenticare i procedimenti fiscali e amministrativi esistenti nel nostro Paese.

Per le Partite Ive e le imprese, i cambiamenti saranno impercettibili perché i principali software si aggiorneranno in modo da rispettare i nuovi standard e anche gli step necessari per la fatturazione. Quindi, ciò che si può fare è, appunto, assicurarsi che le applicazioni siano aggiornate e rispettino tutti i procedimenti richiesti. E’ il caso della fatturazione elettronica disponibile su Ufficiopostale.it, tra le più economiche tra quelle sul mercato, di facilissimo utilizzo e già aggiornata rispetto alla nuova normativa.