Le notizie di Mail Express Porte Private


Digitalizzazione: un passo necessario

martedì 13 luglio 2021
Autore: Redazione
servizi digitali

Promuovere la trasformazione digitale del Paese e sostenere l’innovazione del sistema produttivo: questo il primo obiettivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) emanato dal governo di  Mario Draghi. Uno stanziamento di quasi 50 miliardi di euro da investire in tempi brevi.  Ciò nonostante solo pochissime aziende, il 2% secondo un recente studio internazionale, si affidano a soluzioni digitali per la copertura dell’intero processo produttivo, che va dal demand (cosa devo acquistare e quando) al pagamento, atto finale del ciclo passivo. Con un significativo 30% degli intervistati che dichiara di non utilizzare ancora alcuna soluzione digitale.

E’ invece necessario attuare una svolta  ed utilizzare tutti gli  investimenti disponibili per ricavare i grandi benefici della digitalizzazione: dalla trasparenza alla tracciabilità, dalla crescita di efficienza al controllo della spesa, il tutto gestibile da remoto. L’emergenza Covid ha peraltro aumentato il divario tra le aziende già pronte al digitale e quelle no: chi lo era ha reagito meglio riuscendo, per esempio, a continuare a produrre grazie a una maggiore continuità della catena di fornitura.

Il Pnrr offre un’occasione irripetibile per la modernizzazione alle aziende e alla pubblica amministrazione. È il momento per fare un balzo, anche dei processi Demand to Pay, guardando alla sostenibilità dei provider di queste soluzioni ed alle capacità di apportare continua innovazione ai processi grazie a tecnologie di robotizzazione, di Artificial Intelligence o di Smart Assistance. 

All’interno del Gruppo Mail Express, impegnato già da tempo nella digitalizzazione dei servizi offerti ai privati e al settore business, sono intanto sorte divisioni specifiche impegnate nello sviluppo di piattaforme gestionali e di software avanzati per la gestione delle attività di Enti pubblici, aziende e professionisti. Parliamo di MEG Tributi, di UfficioPostale.it e di MEG Soluzioni Condominiali, le realtà più innovative e avanzate del Gruppo, interpreti dei nostri tempi e dell’esigenza di imprimere un cambiamento di passo.